Dal Mondo..

Non so quanto possa essere gradito ai piu’.. ma desidero comunque divulgare la sorgente da cui la sezione “Dal Mondo” attinge le sue informazioni.

La parte (a volte un po’ scurrile, scusateci!) dedicata agli annunci e alla parodia del Berlusconi utilizza l’ottimo Polygen e l’arguzia delle sue “grammatiche”, piccoli software capaci di attingere a una serie di parole e costrutti predefiniti per fornire i risultati che vedete (NB: visitate il sito, se amate il genere troverete molte chicche..).

La parte del “Fatevi un giro” (tenetela d’occhio, perchè crediamo ci compaiano di tanto in tanto link veramente interessanti!) attinge invece a Del.Icio.Us, una delle ultime frontiere esplorate nel cyber-spazio internettaro..

Il concetto dietro Del.Icio.Us è molto semplice: permette a chiunque abbia la pazienza di registrarsi di tenere traccia direttamente on-line dei propri siti preferiti.

In sostanza, mentre si sta visualizzando col proprio navigatore (usate Firefox!) una pagina interessante, con un semplice click vi comparirà una nuova finestra precompilata con l’indirizzo in questione e a voi non restera’ che aggiungere titolo, descrizione e tags.

Cosa sono i tags? be’.. banalmente delle parole che descrivono il contenuto del link a uso e consumo di successive catalogazioni.. è l’analogo dei generi per la musica o per i libri (Blues, piuttosto che Romanzo o Saggistica..), con in piu’ la caratteristica di poter mettere molti tags per uno stesso indirizzo.

Questo il concetto.. ma le applicazioni sono veramente sorprendenti:
facilmente si possono scoprire siti interessanti andando a controllare i link più cliccati per i tag di nostro interesse, o anche incontrare utenti con gusti simili ai nostri, per sbirciare cosa vanno appuntandosi..

Chi di voi ha un po’ di dimistichezza con i “Tecnicismi” avrà già intuito che sì.. potete andare a vedere cosa vado linkando io oppure la lista completa dei link di Holymount.

Siete arrivati a leggere fin qui? allora siete seri candidati a contribuire anche voi alla sezione “Fatevi un giro”! registratevi su del.icio.us e usate come tag “rss.holymount”!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *