Decreto Bersani

Decreto Bersani

Mi sembrava giusto pubblicare un sunto del decreto “Bersani” (agganciandomi al post di miziodel), se ne parla tanto ma pochi sanno realmente di cosa si tratta…personalmente credo sia una spiraglio di luce dopo decenni di buio totale.
A voi le considerazioni e scusate la brevità dell’introduzione, ma sono al lavoro… 🙂

Professioni più libere. Arrivano le parcelle «negoziabili», e i liberi professionisti potranno far conoscere gli utenti i servizi offerti anche attraverso la pubblicità.

Rc Auto. Nasce l’agente plurimandatario in grado di offrire ai propri clienti un maggiore assortimento di polizze e di orientarli verso quelle più adeguate. Sono quindi nulli gli accordi tra compagnie ed agenti per la vendita in esclusiva delle polizze Rc Auto. L’automobilista danneggiato può rivolgersi alla propria impresa che provvederà a liquidarlo con tempestività avendo il diritto di rivalersi nei confronti dell’impresa del danneggiante.

Aspirina e supermercato. i farmaci da banco cioè quelli non soggetti a prescrizione medica potranno essere venduti presso gli esercizi commerciali. Dovrà però essere garantita l’assistenza di un farmacista, e ciò garantirà maggiori sbocchi occupazionali per i farmacisti disoccupati.

Il pane sarà «moltiplicato». Niente più limiti alla produzione di pane e al numero di panifici. D’ora in poi, per aprire un panificio basterà presentare una dichiarazione di inizio attività al Comune.

Conti correnti, niente sorprese. Nessuna sorpresa per i correntisti bancari. La banca dovrà comunicare per i scritto qualsiasi modifica delle condizioni del contratto entro 30 giorni. Viene così eliminata la prassi che l’aumento delle spese del conto corrente produceva effetti 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Class action. Con un ddl si istituisce l’azione collettiva a tutela dei consumatori e degli utenti in conformità con la normativa comunitaria. Ad esempio, se un milione di persone riceve singolarmente un danno che percepisce come un sopruso, difficilmente decide di sostenere singolarmente spese e iniziative necessarie per vincere la partita legale. Se l’azione invece è collettiva, le cose cambiano.

Commissioni consultive in pensione. Le commissioni provinciali e comunali per il rilascio della licenza di pubblico esercizio vengono soppresse.

Compravendite, addio notaio. Non sarà più necessario l’intervento del notaio per i passaggi di proprietà di auto, motorini e barche. Basterà recarsi al Comune o agli sportelli telematici dell´automobilista.

Taxi, concordi e licenze meno difficili. Sparisce il divieto di cumulo delle licenze. Non solo, ma i comuni possono anche rilasciare titoli autorizzatori temporanei.

Trasporto locale. I Comuni potranno prevedere linee aggiuntive di trasporto pubblico di passeggeri anche dai soggetti privati. L’obiettivo è un servizio pubblico più efficiente e una circolazione più sicura. Introdotta anche una legge delega che fissa i criteri della riforma dei servizi pubblici locali.

Shopping a Go-Go. Buone notizie per gli amanti dello shopping. Si cancellano i divieti per l’effettuazione di vendite promozionali scontate, fatta eccezione per i saldi o le vendite sottocosto. Sarà poi più facile aprire bottega, visto che non bisognerà più rispettare le distanze minime tra esercizi nè i requisiti professionali (ad eccezione di bar e ristoranti).

Antitrust più forte. Viene rafforzato il ruolo e il raggio d’azione dell’Autorità attraverso misure cautelari, l’impegno dell’impresa a rimuovere prima della condanna l’infrazione e la riduzione della sanzione in caso di collaborazione. Scompaiono anche limitazioni alla scelta della composizione delle merci da tenere in negozio.

l’Unità 01.07.06

2 pensieri su “Decreto Bersani

  1. Interventi giusti ma, voglio vedere colpiti i poteri forti (l’alta finaza e le grandi imprese) e voglio vedere come voterà il Governo la legge sull’indulto.

  2. A proposito di Indulto (grazie Francesco)…non perdetevi “l’upgrade” di Marco Travaglio su beppegrillo.it sui condannati/indiziati del governo. art. I Magnifici Ottantadue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *